Prezzo ridotto

Tutti sognano di costruirsi una bella casa, con materiali della miglior qualità, ma allo stesso tempo di risparmiare del denaro il più possibile.

La prima domanda di chi si accinge a costruire una sua casa è questa: “Quali sono i costi che dovrò sostenere?

Con le tecnologie edilizie tradizionali, nella maggior parte dei casi, è quasi impossibile determinare dal principio il costo finale di una casa e quasi tutti si sono scontrati con i problemi derivanti da preventivi non rispettati e da costi che lievitavano con il procedere dei lavori. E questo non solo per l’insorgere di imprevisti non valutati in sede di progetto o di preventivazione dei lavori ma anche per l’intervento di diverse Ditte o squadre che eseguono diversi lavori secondo le loro specialità. Con le case prefabbricate in legno il preventivo viene fatto con precisione assoluta, in base al progetto esecutivo fornito dal committente (o anche realizzato dal fornitore qualora richiesto). Il preventivo tiene inoltre conto dei costi di produzione, trasporto e montaggio e niente potrà modificarlo in seguito. Il prezzo stabilito nel contratto di fornitura sarà quindi da intendersi definitivo e non soggetto a variazioni per imprevisti o per aggiornamento prezzi.

Ma ci sono anche motivazioni tecniche che portano ad un abbattimento dei costi.
Il risparmio delle case climatiche parte già dalla fondazione a causa del peso relativamente ridotto della struttura di legno rispetto alla classica struttura in muratura che comporta minori sezioni dei cordoli di fondazione, minor cemento e minor ferro, oltre a minore impiego di mano d’opera.
Altro elemento di forte risparmio è legato ai ridotti tempi per la costruzione degli elementi strutturali in stabilimento e per il loro montaggio che minimizza i costi della mano d’opera portandoli a percentuali modeste rispetto al costo dei materiali (per l’edilizia tradizionale la mano d’opera incide per quasi il 50% del costo finale, ovvero per ogni 100 € di costo ben 50 € sono da imputare alla mano d’opera).
Inoltre i muri prefabbricati, realizzati in stabilimento, hanno quella precisione dimensionale che, insieme al montaggio che garantisce errori non superiori a 1 cm rispetto al previsto, elimina tutte le incertezze per la futura realizzazione di infissi, pavimentazioni, rivestimenti e, di conseguenza, elimina le cause vere o presunte (molto spesso si tratta di veri e propri “alibi”) degli imprevisti che portano ad aumenti di prezzo.

Al prezzo ridotto per la realizzazione del fabbricato si deve aggiungere il minore costo nella sua gestione, in particolare per quanto riguarda i costi della climatizzazione che si riducono fortemente rispetto a quelli delle case realizzate con tecnologia edilizia tradizionale.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay

Comments are closed.